«“Nei tempi passati,” aveva detto il Saggio con gli occhi fissi a una stella bassa “la magia conosceva migliaia di incantesimi, e i maghi realizzavano tutti i loro voleri. Oggi, mentre la Terra muore, a conoscenza dell’uomo rimangono soltanto un centinaio di sortilegi, giunti a noi attraverso gli antichi libri… Ma c’è un essere che si chiama Pandelume, che conosce tutti i sortilegi, gli incantesimi, le formule magiche, le rune e le fatture che mai abbiano deformato e modellato lo spazio.” Rimase in silenzio, perso nei suoi pensieri.
“Dov’è questo Pandelume?” aveva chiesto allora Turjan.
“Vive nella Terra di Embelyon, ma dove sia questo paese, nessuno lo sa.”»La terra morente di Jack Vance
La terra morente di Jack Vance: la grande saga fantasy-fantascientifica del crepuscolo della Terra.
LA TERRA MORENTE – vol 1
Il primo capitolo del ciclo La terra morente di Jack Vance è ambientato in un futuro remoto in cui il crepuscolo della Terra ormai giunta alla sua fine pervade ogni cosa, anche la mente degli uomini, condizionandone emozioni e sentimenti. In una realtà cupa e corrosa dal tempo, la popolazione umana si riduce ogni giorno sempre di più, sopravvivendo in strutture un tempo lussuose e ora decadenti. Strane figure ormai indistinguibili si muovono come zombie: avventurieri e stregoni, esseri umani e non umani, mostri grotteschi terreni e soprannaturali. La scienza è stata sostituita da un miscuglio di magia e tecnologia, con regole, formule e leggi tutte nuove. Il passato è un ricordo tenebroso che pochi cercano di riscoprire, occupati a vivere un tempo che scorre lento ma inesorabile.
LE AVVENTURE DI CUGEL L’ASTUTO – LA TERRA MORENTE – vol 2
La fine della Terra è vicina e gli abitanti ne sono perfettamente consapevoli: alcuni sono ormai rassegnati, altri, come Cugel l’Astuto, cercano un riscatto, intraprendendo avventure pericolose spinti dal desiderio sfrenato di tentare il tutto per tutto per sfidare il tempo e la realtà, in vista di una fine imminente. Costretto dal Mago Beffardo Iucounu ad affrontare l’audace missione di appropriarsi di una lente magica che permette di vedere il Sopramondo, Cugel parte per il primo di una lunga serie di viaggi lontano da casa, durante il quale sfiderà il Mago Beffardo e gli strani e squallidi abitanti di un villaggio in cui ogni cosa sembra irreale… ma il ritorno alla Terra appare quasi impossibile e il tempo che resta è ormai agli sgoccioli.
LA SAGA DI CUGEL. – LA TERRA MORENTE – vol 3
Cugel l’Astuto, personaggio ambiguo e nello stesso tempo attraente, siede sconsolato su una spiaggia lontanissima da casa, dall’altra parte del pianeta sulla costa di Shanglestone. Il suo unico obiettivo, anche questa volta, è tornare e vendicarsi del Mago Beffardo, unico responsabile del suo secondo esilio. Per farlo, però, sarà costretto ad affrontare ostacoli d’ogni genere e una serie straordinaria di avventure a bordo di una nave mercantile, come responsabile della manutenzione dei vermi marini giganti. Solo il ritorno nella terra di Almery potrà permettere a Cugel di mettere in atto la sua vendetta, ma la strada è lunga e la vita sulla nave riserva difficoltà e innumerevoli pericoli.
RHIALTO IL MERAVIGLIOSO – LA TERRA MORENTE – vol 4
Il gruppo di maghi di cui fa parte Rhialto vive nel Ventunesimo Eone, nella Terra del lontanissimo futuro, quando il Sole è ormai alla fine del suo ciclo vitale. Dotati di enormi poteri, i maghi hanno fondato un’associazione per proteggere i loro interessi dagli attacchi esterni, in una realtà sempre più precaria e decadente. Il vanitoso e altezzoso Rhialto è vittima delle macchinazioni del collega Hache-Moncour, e deve darsi da fare per salvaguardare i rapporti con gli altri maghi ed evitare di perdere per sempre le pietre magiche fonti di molti dei suoi poteri. Per far ciò, intraprenderà un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca dei Principi originari che in passato hanno fondato il codice di condotta dei maghi, in una dimensione al limite tra sogno e incubo.
OPERE DERIVATE E TRIBUTI ALLA TERRA MORENTE DI JACK VANCE
GEORGE R.R. MARTIN e GARDNER DOZOIS hanno deciso di pubblicare un monumentale tributo all’arte di Jack Vance, Songs of the Dying Earth (2009), di cui la rivista periodica Mondadori Urania ha deciso di pubblicare in 3 volumi. Martin è diventato l’autore di fantascienza e fantasy storica più apprezzato in Italia, dove sono notissime le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco (Il trono di spade e seguiti). Dozois, dal canto suo, è stato il celebre editor della “Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine” e di un’importante serie di antologie.
A seguito i titoli:
n. 1567 – STORIE DAL CREPUSCOLO DI UN MONDO / 1 – febbraio 2011
Nei ventitré racconti di questa raccolta inedita, di cui appaiono qui i primi otto, torna uno dei pianeti “alieni” più affascinanti di sempre, la Terra morente del maestro Jack Vance.
n. 1580 – STORIE DAL CREPUSCOLO DI UN MONDO / 2 – marzo 2012
La Dying Earth del maestro Jack Vance, raccontata da Kage Baker, Elizabeth Moon, Lucius Shepard e altri grandi autori.
n. 1590 – LA TERRA AL TRAMONTO – gennaio 2013
L’ultimo volume dell’edizione italiana di Songs of the Dying Earth pubblicato da Urania è stato considerato così speciale da meritare un posto e un titolo a sé. Gli abitanti della Terra morente sono atterriti e hanno convocato i massimi specialisti per svelare il destino finale del loro mondo. Sette nuovi visionari e avventurieri della narrativa trasversale – tra cui George R.R. Martin, Neil Gaiman, Dan Simmons e Tanith Lee – svolgeranno altrettante inchieste sul più enigmatico dei pianeti. I titoli di alcuni “casi” sono “Evillo il Candido”, “Cappel di Rana” e “Il naso-bussola di Ulfänt Banderoz”.
Sfortunatamente questi titoli Urania non è possibile reperirli in eBook o cartaceo presso i distributori o link diretti, tuttavia potete contattare il servizio collezionisti di Mondadori all’indirizzo collez@mondadori.it per avere informazioni sulla disponibilità dei numeri arretrati di collane periodiche (Giallo Mondadori, Urania, Segretissimo).
Oppure cercare nei mercati dell’usato o, ancora, aspettare la ripubblicazione su Urania
Rispondi