“Dio promette la vita eterna” disse Eldritch. “Io posso fare di meglio; posso metterla in commercio.“
Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick
Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick: lo psichedelico viaggio nei labirinti della follia, apoteosi delle tematiche dell’autore.
Scritto nel 1964 e pubblicato nel 1965 dalla Doubleday, “le tre stimmate di Palmer Eldritch” è stato osannato come un grande romanzo psichedelico, una navigazione allucinata In un mondo surreale creato dalla droga e dominato dall’inquietante figura di un mostruoso imprenditore-spacciatore, non del tutto umano e forse strumento di un’oscura divinità. Ma dietro la storia di una delle più originali invasioni aliene mai raccontate si nascondono diversi livelli di lettura, dove la provocatoria meditazione teologica va a braccetto con la denuncia politica E sociale. Palmer Eldritch, produttore e spacciatore del chew-z, è forse un abominevole Cristo negativo, forse personificazione di una tecnica che tutto vede, afferra e mastica; ma forse è solo una povera vittima, un uomo qualunque…
Introduzione di Carlo Pagetti. Postfazione di Giuseppe di Costanzo.
Il romanzo riprende degli elementi di un precedente racconto di Dick, I giorni di Perky Pat (The Days of Perky Pat), pubblicato nel dicembre 1963 sulla rivista Amazing Stories.
Rispondi