Le tre stimmate di Palmer Eldritch

Categoria:

Dio promette la vita eterna” disse Eldritch. “Io posso fare di meglio; posso metterla in commercio.

Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick

Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick: lo psichedelico viaggio nei labirinti della follia, apoteosi delle tematiche dell’autore.

Scritto nel 1964 e pubblicato nel 1965 dalla Doubleday, “le tre stimmate di Palmer Eldritch” è stato osannato come un grande romanzo psichedelico, una navigazione allucinata In un mondo surreale creato dalla droga e dominato dall’inquietante figura di un mostruoso imprenditore-spacciatore, non del tutto umano e forse strumento di un’oscura divinità. Ma dietro la storia di una delle più originali invasioni aliene mai raccontate si nascondono diversi livelli di lettura, dove la provocatoria meditazione teologica va a braccetto con la denuncia politica E sociale. Palmer Eldritch, produttore e spacciatore del chew-z, è forse un abominevole Cristo negativo, forse personificazione di una tecnica che tutto vede, afferra e mastica; ma forse è solo una povera vittima, un uomo qualunque…

Introduzione di Carlo Pagetti. Postfazione di Giuseppe di Costanzo.

Il romanzo riprende degli elementi di un precedente racconto di Dick, I giorni di Perky Pat (The Days of Perky Pat), pubblicato nel dicembre 1963 sulla rivista Amazing Stories.

SCOPRI ANCHE

Lo trovi su

Condividi l’articolo

Commenti

Rispondi

Scopri di più da CheLibro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere