Questa è la quinta parte di una rassegna nella quale verranno proposti titoli riguardanti distopie young adult più o meno conosciuti pubblicati in italiano ed attualmente disponibili. Come molti sanno, ed altri meno, con il termine distopia, s’intende un’utopia negativa o un’anti-utopia, ciò significa che se l’utopia è un’immaginaria società o comunità di individui nella quale tutto è perfetto e le condizioni di vita dei suoi componenti sono le migliori che si possano desiderare, la distopia è il suo esatto opposto: una società ipotetica in cui le condizioni di vita della maggior parte dei suoi membri sono le peggiori che si possa pensare. Queste caratteristiche rendono la distopia il teatro perfetto dove ambientare storie che si pongono più o meno apertamente in critica verso tendenze e derive sociali che, in misura ovviamente minore, si percepiscono anche nella nostra società.
La condizione ipotetica necessaria allo sviluppo di una distopia pone le storie che trattano questa tematica all’interno del genere fantastico catalogandole come sottogenere della fantascienza in quanto molto spesso vengono rappresentate nel futuro; i libri distopici infatti possono denunciare il pericolo derivante dal tentativo di controllare le popolazioni mediante apparecchiature tecnologiche oppure manipolazioni genetiche, tuttavia non si fermano a questo, comprendendo nella fantascienza anche le scienze sociali, il controllo sulla popolazione di tali strutture sociali può realizzarsi anche in forme diverse e meno tecnologiche ovvero negando alcune delle libertà fondamentali dei paesi democratici o addirittura esasperando l’accesso a quelle libertà.
Il confine tra utopia e distopia è labile, e spesso la distopia rappresenta il tentativo di realizzare un’utopia mostrandone la sostanziale impossibilità di realizzazione pratica, riassunta nella frase di Paul Claudel: “Chi cerca di realizzare il paradiso in terra, sta in effetti preparando per gli altri un molto rispettabile inferno.”, in questo senso si può dire che la distopia rappresenta l’altra faccia dell’utopia.
Ciò che contraddistingue i libri distopici quindi è di essere ambientati in un mondo, un luogo o in un epoca in cui esiste una società o una comunità di individui in cui l’autorità, con il pretesto di preservare determinati valori (morali, religiosi, politici, ecc…), controlla e sorveglia i propri cittadini con metodi repressivi. Potrà quindi essere presente un sistema gerarchico di classi sociali o caste nettamente distinte e separate, un rigido sistema di tabù e proibizioni, una propaganda e dei sistemi educativi volti all’imposizione di un pensiero ed uno stile di vita unico e al relativo abbandono dell’individualità e della libertà d’espressione in favore del conformismo dominante, la repressione di ogni dissenso e di ogni forma di anticonformismo con mezzi più o meno violenti.
………
Questo specifico articolo è il primo di 5 articoli che cercheranno di dare una visione il più ampia possibile di questo sottogenere. Gli articoli di questo percorso di lettura saranno:
- ROMANZI DISTOPICI 1 • GLI ALBORI DEL GENERE DISTOPICO DAL 1907 AL 1960
- ROMANZI DISTOPICI 2 • I LIBRI DISTOPICI DAL 1960 AL 2024
- ROMANZI DISTOPICI 3 • DISTOPIE POST-APOCALITTICHE
- ROMANZI DISTOPICI 4 • UCRONIE DISTOPICHE
- ROMANZI DISTOPICI 5 • DISTOPIE YOUNG ADULT
I titoli delle opere sono ordinati in ordine cronologico.
– DISTOPIE YOUNG ADULT –
………
LA SERIE THE GIVER (1993-2012) di Lois Lowry.
The Giver – Il donatore (The Giver, 1993), La rivincita – Gathering Blue (Gathering Blue, 2000), Il messaggero (Messenger, 2004) e Il figlio (Son, 2012).
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando…
………
LA TRILOGIA DI HUNGER GAMES (2008-2010) di Suzanne Collins.
Hunger Games (The Hunger Games, 2008), la ragazza di fuoco (Catching Fire, 2009) il canto della rivolta (Mockingjay, 2010), Ballata dell’usignolo e del serpente (The Ballad of Songbirds and Snakes, 2020)
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
Questo volume contiene i tre volumi originali con le vicende di Katniss e Peeta (Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta), più la Ballata dell’usignolo e del serpente, prequel e spin-off della saga incentrato sulla giovinezza del presidente Snow.
………
LA SERIE THE MAZE RUNNER (2009-2016) di James Dashner.
La serie principale è composta da tre romanzi:
Il Labirinto (The Maze Runner, 2009), La Fuga (The Scorch Trials, 2010) e La Rivelazione (The Death Cure, 2011)
Seguiti dai PREQUEL: La Mutazione (The Kill Order, 2012) e Il Codice (The Fever Code, 2016).
Dallo SPIN OFF: Il Palazzo degli spaccati (The crack palace, 2020)
E da una nuova saga chiamata Maze Cutter che comprende per ora 2 romanzi: Il veliero del labirinto (Wicked string, 2022) e Il labirinto della trinità (The Godhead Complex, 2023)
Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo… o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.
Maze Runner di James Dashner – Volume 1 Il Labirinto
A seguito gli altri romanzi in ordine di uscita
Maze Runner di James Dashner – Volume 2 La Fuga
Maze Runner di James Dashner – Volume 3 la Rivelazione
Maze Runner di James Dashner – Volume PREQUEL 1 – La mutazione
Maze Runner di James Dashner – Volume PREQUEL 2 – Il codice
Maze Runner di James Dashner – Volume Spin Off – Il palazzo degli spaccati
Maze Runner di James Dashner – Maze Cutter vol 1 – Il veliero del labirinto
Maze Runner di James Dashner – Maze Cutter vol 2 – Il labirinto della trinità
………
LA TRILOGIA DI HUNGER GAMES (2008-2010) di Suzanne Collins.
Hunger Games (The Hunger Games, 2008), la ragazza di fuoco (Catching Fire, 2009) il canto della rivolta (Mockingjay, 2010), Ballata dell’usignolo e del serpente (The Ballad of Songbirds and Snakes, 2020)
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
Questo volume contiene i tre volumi originali con le vicende di Katniss e Peeta (Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta), più la Ballata dell’usignolo e del serpente, prequel e spin-off della saga incentrato sulla giovinezza del presidente Snow.
………
READY PLAYER ONE (Ready Player One 2011) di Ernest Cline.
Un romanzo avvincente che mescola fantascienza e cultura pop degli anni ’80 in un’avventura mozzafiato. Ambientato in un futuro distopico del 2045, il romanzo segue Wade Watts, un adolescente che cerca di sfuggire alla dura realtà rifugiandosi nell’OASIS, un immersivo e vasto mondo virtuale. Tutto ruota attorno alla caccia al tesoro creata dal defunto creatore dell’OASIS, James Halliday il cui vincitore erediterà la sua immensa fortuna e il controllo della stessa OASIS. Wade, insieme ad altri “gunters” (cacciatori di Easter egg), deve risolvere enigmi basati sulla cultura pop degli anni ’80 per trovare il tesoro, affrontando al contempo la minaccia della potente corporazione IOI.
Un’esperienza di lettura elettrizzante che celebra la cultura geek e offre una riflessione sul potere della realtà virtuale e delle connessioni umane.
………
LA SERIE DIVERGENT (2011-2014) di Veronica Roth.
Divergent (Divergent, 2011), Insurgent (Insurgent, 2013), Allegiant (Allegiant, 2014).
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è divisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre. Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza scegli gli Intrepidi: l’addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Per di più, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua divergenza.
READY PLAYER TWO (Ready Player Two 2011) di Ernest Cline.
Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l’esistenza di tutti. Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c’è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato. Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione – un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio – e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui. Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all’interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.
………
Rispondi