La ragazza meccanica

Categoria:

«Anderson fa un bel respiro e torna nel reparto di raffinazione. Sbuca dalla parte opposta in una nuvola di polvere d’alga e fumo. Respira aria aromatizzata di letame calpestato di megodonte e sale le scale per il suo ufficio. Dietro di lui un megodonte barrisce, il lamento di un animale maltrattato. Anderson si volta e sbircia nella sala di produzione, prendendo nota del mahout. Fuso Numero Quattro. Un altro problema nella lunga lista della SpringLife. Apre la porta dell’amministrazione.
Dentro, gli uffici sono rimasti come l’ultima volta che ci aveva messo piede. Stanze buie, vuote come una caverna con uffici e computer a pedali a riposare zitti nell’ombra. Sottili lame di luce filtrano dalle persiane in teak, illuminano offerte fumose rivolte a qualsiasi divinità avesse fallito salvando il clan cinese di Tan Hock Seng in Malesia.»

La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi

La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi: la pluripremiata opera d’esordio bio-cyberpunk tra bio-terrorismo, bio-tecnologie ed evoluzione post-umana.

Bangkok: Anno Zero del crack energetico.Cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando le bio-tecnologie si trasformano in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti, e quando la deriva genetica del bio-terrorismo spinge l’umanità sull’orlo di un’evoluzione post-umana? Paolo Bacigalupi risponde a queste domande con uno dei romanzi di fantascienza più acclamati del ventunesimo secolo.

Anderson Lake è l’uomo di punta della compagnia AgriGen Calorie in Thailandia.In incognito come amministratore di un impianto, Anderson setaccia i mercati diBangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Ed è qui che si imbatte in Emiko…Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. È una Neo Persona, non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per servire e appagare gli appetiti di un uomo d’affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok.Per alcuni creature senz’anima, per altri addirittura demoni, le Neo Persone sono schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi, in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende caloriche dominano un pianeta minacciato dagli oceani, l’età del petrolio è finita e gli effetti collaterali delle malattie portate dall’ingegneria genetica si diffondono ormai in tutto il mondo.

La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi è stato segnalato da TIME Magazine come uno dei dieci migliori romanzi del 2009 e ha vinto i premi Hugo, Nebula, Locus, Compton Crook e John W. Campbell Memorial Award.
Tra i riconoscimenti internazionali, è stato insignito dei premi Seiun (Giappone), Ignotus (Spagna), Kurd-Laßwitz (Germania) e Planète SF des Blogueurs (Francia).

SCOPRI ANCHE

Lo trovi su

Condividi l’articolo

Commenti

Rispondi

Scopri di più da CheLibro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere