Il mondo secondo Garp di John Irving:

Il mondo secondo Garp

Il mondo secondo Garp di John Irving:

«Non era uno dei punti a favore di Garp, la sua intolleranza verso gli intolleranti. I pazzi lo facevano impazzire. Era come se lui non sopportasse il loro cedimento alla pazzia. Fra l’altro, perché lui faceva spesso uno sforzo per comportarsi razionalmente. Quando qualcuno cedeva all’irrazionale, Garp sospettava che non avesse opposto abbastanza resistenza.»

Il mondo secondo Garp di John Irving

Il mondo secondo Garp di John Irving: le ironiche, amare, folli, dolci imprese del bizzarro Garp in lotta con il mondo di John Irving.

Il mondo secondo Garp di John Irving: uno dei libri più venduti nel mondo, caratterizzato da una vena di pazzia e di tristezza, Il mondo secondo Garp è una splendida rassegna di atteggiamenti incongrui e imprevedibili verso il sesso, il matrimonio, la famiglia e il femminismo.
Una donna “sessualmente sospetta”, la madre di Garp, diviene bersaglio di un pazzo che odia le donne e che la ucciderà; Garp, a sua volta, diviene bersaglio delle femministe radicali e sarà vittima di una pazza che odia gli uomini. Un libro ironico e insieme drammatico che rivela le contraddizioni dell’America di fronte alle problematiche della liberazione sessuale.
Un capolavoro personale, una chiara dimostrazione del credo morale ed estetico di Irving.

“Arte, vita, parole e letteratura in una miscela dove la finzione si tramuta in realtà e la realtà diventa una parodia della letteratura.” Protagonista e narratore di un mondo fatto di editori, assassini, campioni di lotta libera, insegnanti, transessuali, mariti e mogli, T.S. Garp viene concepito in modo del tutto anomalo dall’infermiera protofemminista Jenny Fields, poi autrice di un autobiografia in ben 1158 cartelle, dal titolo Sessualmente sospetta. In realtà il problema di Garp e del suo mondo non potrà mai prescindere dalla pensione Grillparzer di Vienna, dove l’orso Duna si allena di notte con grande scrupolo professionale, sul suo uniciclo, emettendo significativi ed espressivi “harf”. C’è nell’aria un ammonimento: il Sotto Rospo è sempre in agguato, tonfa, saltella, gracida, annuncia angosciose tragedie: quale sarà la prossima mossa delle Ellen Jamesiane, le donne dalla lingua mozza, che si sono mutilate da sé per protesta contro gli uomini, stupratori e violenti?”

SCOPRI ANCHE

Acquistalo su

Condividi l’articolo

Commenti

Rispondi

Scopri di più da CheLibro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere