« Purtroppo, l’umiltà non gli era congeniale, e la consapevolezza di ciò lo indispettiva, equivalendo per lui a una forma di debolezza. »
Nicholas Eymerich, inquisitore di Valerio Evangelisti
L’Ombra di Eymerich, l’inizio della saga di Valerio Evangelisti: i primi tre romanzi della famosissima saga dell’inquisitore Nicolas Eymerich in un unico volume
Nicolas Eymerich, frate domenicano, inquisitore generale d’Aragona, nacque come personaggio sulle pagine di “Urania” nel 1994, e divenne subito protagonista di culto di una delle saghe letterarie più seguite, di cui questo volume raccoglie i primi tre romanzi: “Nicolas Eymerich. Inquisitore”, “Il corpo e il sangue di Eymerich” e “Le catene di Eymerich”. Basata su un inquisitore catalano realmente esistito nel Trecento, la creatura di Evangelisti è un uomo intollerante e spietato, ma anche intelligente, coltissimo, dotato di spirito e coraggio. In queste avventure si muove tra culti pagani, sette demoniache e misteriose forze maligne, che si tratti dei catari valdostani o dei misteriosi “vampiri” di Castres. ma anche su piani temporali diversi, alla scoperta di una sinistra verità che scorre attraverso i secoli. E che lega avvenimenti come l’assassinio di John F. Kennedy e l’ascesa del nazismo, sotto il segno di un’unica, eterna sfida contro il Nemico.
Storicamente Nicolas Eymerich è un inquisitore domenicano realmente esistito (nato nel 1320 a Girona, in Catalogna, e morto nel 1399). Il personaggio che Evangelisti ha mutuato dalla realtà storica è crudele, inflessibile, altero, tormentato, agisce con totale spietatezza al servizio della Chiesa e di ciò che ritiene il bene ed è tuttavia dotato di straordinaria intelligenza e di profonda cultura. Nei vari romanzi del ciclo indaga i fenomeni misteriosi nell’Europa medioevale influenzando strategicamente i grandi avvenimenti storici dell’epoca, ma la soluzione del mistero spesso la si ritrova in storie parallele a quella dell’intreccio principale, che si proiettano nel nostro presente e nel nostro futuro, volutamente rappresentato con toni oscuri, fondamentalisti e disumani.
Il romanzo Nicholas Eymerich, inquisitore di Valerio Evangelisti, vincitore del Premio Urania del 1993 (e successivamente vincitore del Grand Prix de l’Imaginaire, il più prestigioso riconoscimento francese dedicato alla fantascienza e al fantastico e il Prix Tour Eiffel, dà inizio alla famosissima serie, seguono, in ordine cronologico dei contenuti:
Nel volume L’ombra di Eymerich. L’inzio della saga sono presenti i romanzi:
- Il mistero dell’inquisitore Eymerich
- Il corpo e il sangue di Eymerich
- Le catene di Eymerich
Rispondi