«Al di là del fiume, nella Città Vecchia, le strade erano più strette e buie. Lo pterovolatile avanzava a stento superando edifici lucidi per il gel indurito di coleottero domestico. Khepri si arrampicavano sulle finestre e le porte delle costruzioni rimodernate. Erano in maggioranza qui, questo era il loro posto. Le strade erano piene dei loro corpi di donna, delle loro teste d’insetto. Si riunivano in ingressi cavernosi, a mangiare frutta.»
Perdido Street Station di China Miéville
Perdido Street Station di China Miéville: il primo capitolo della famosissima e pluripremiata trilogia steampunk fantasy horror fantascientifica.
TRILOGIA DEL BAS-LAG
Si tratta di una trilogia fantasy-fantascientifica dello scrittore britannico China Miéville, ambientata nel Bas-Lag, un mondo abitato da diverse razze intelligenti, dove convivono la magia (definita taumaturgia) e una tecnologia di tipo steampunk. Si tratta quindi un’ambientazione fantasy con contaminazioni fantascientifiche e horror. Iniziata nel 2000 con il romanzo Perdido Street Station, prosegue con La città delle navi (The Scar) e si conclude con il romanzo Il treno degli dèi (Iron Council).
PERDIDO STREET STATION
È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l’arcana, oscura città-stato di Tesh, dall’altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull’orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti. Per sfuggire al caos e alla repressione, un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Così, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro.
Fondendo con crescente maturità e padronanza registro immaginifico e riflessione politica, Miéville aggiunge un nuovo, fondamentale capitolo al ciclo dedicato a New Crobuzon, confermandosi autore di punta della nuova letteratura fantastica di lingua inglese.
RICONOSCIMENTI: Il romanzo vinse il Premio August Derleth della British Fantasy Society nel 2000, il Premio Arthur C. Clarke nel 2001, il Premio Ignotus Award nel 2002 e il Kurd Laßwitz Award nel 2003. Inoltre, gli è stato assegnato l’Amazon.com Editors’ Choice Award per la fantasy nel 2001. Ottenne la candidatura per i premi Nebula e Hugo del 2002.
LA CITTÀ DELLE NAVI
In fuga da New Crobuzon, dove amici e conoscenti di lsaac Dan der Grimnebulin vengono rastrellati dalla milizia, Bellis Coldwine, ex fidanzata dello scienziato rinnegato, si imbarca per Nova Esperium, intenzionata a vivere in quella colonia di frontiera finché la situazione nella metropoli non si sarà risolta. Ma la sua nave viene assaltata dai pirati, gli ufficiali al comando vengono uccisi e i passeggeri, inclusi i prigionieri Rifatti, liberati e accolti come membri paritari della comunità corsara vengono portati ad Armada, una città galleggiante di imbarcazioni sequestrate e riadattate dagli abitanti. A tutti vengono offerti lavoro e alloggio, in quella strana città che accoglie chiunque ma che per motivi di sicurezza è impossibile lasciare.
RICONOSCIMENTI: Il romanzo ha vinto il British Fantasy Award nel 2003 e fu candidato al Premio Philip K. Dick nel 2002 e al Premio Hugo e Premio Arthur C. Clarke nel 2003.
IL TRENO DEGLI DÈI
È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l’arcana, oscura città-stato di Tesh, dall’altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull’orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti. Per sfuggire al caos un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Cosí, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro.
RICONOSCIMENTI: Il romanzo ha vinto il Premio Arthur C. Clarke e il Premio Locus nel 2005, ricevendo le candidature per i premi Hugo e World Fantasy Award nello stesso anno.
Rispondi