«Ogni giovedì la signorina Graham mandava Beth al piano di sotto dopo la lezione di matematica per pulire le cimose. Era considerato un privilegio e Beth era la prima della classe, nonostante fosse la più piccola. A lei non piaceva il seminterrato, sapeva di muffa e aveva paura del signor Shaibel. Ma voleva saperne di più sul gioco che faceva da solo a quel tavolo.
Un giorno si fece avanti e rimase in piedi vicino a lui, aspettando che muovesse un pezzo. Quello che stava toccando aveva una testa di cavallo su un piccolo piedistallo. Dopo un attimo lui le rivolse uno sguardo pieno di fastidio. «Cosa vuoi, piccola?» disse.
Di norma lei evitava ogni rapporto umano, specialmente con gli adulti, ma questa volta non si tirò indietro. «Come si chiama questo gioco?» domandò.
Lui la fissò. «Dovresti essere di sopra con gli altri.»
Beth lo guardò impassibile; qualcosa in quell’uomo e nella determinazione con cui si dedicava a quel gioco misterioso la aiutarono a tener duro per il suo scopo. «Non voglio stare con gli altri» disse. «Voglio sapere a cosa sta giocando.»
Lui la guardò più intensamente. Poi fece spallucce. «Si chiama scacchi.»
La regina degli scacchi di Walter Tevis. Mondadori. Edizione del Kindle (2021).
La regina degli scacchi di Walter Tevis, una straordinaria storia di tenacia e riscatto
Finita in orfanotrofio all’età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a una vita grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell’orfanotrofio, e gli scacchi. Il suo talento prodigioso è subito lampante; una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi… Perdere, vincere, cedere, resistere: imparare, grazie al gioco più solitario che ci sia, a chiedere aiuto, e a lasciarselo dare.
La Serie TV con Anya Taylor-Joy
Dal libro è stata tratta nel 2020 la miniserie televisiva La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit) ideata da Scott Frank e Allan Scott, con Anya Taylor-Joy nella parte di Beth, distribuita in streaming dal 23 ottobre 2020 su Netflix. Il titolo originale della miniserie, come quello del romanzo, si riferisce al gambetto di donna, una precisa mossa di apertura degli scacchi.
Rispondi