«Io sembro il narratore di un romanzo mediocre per adolescenti degli anni ottanta. E in effetti sono proprio questo. A chi in particolare devo leccare il sacchetto della colostomia per tirarmi fuori da questa avanguardistica operazione letteraria tutta basata sulla voce dei personaggi?
Tornati a casa, Lisa griglia qualche bistecca mentre io e papà affettiamo le verdure per l’insalata.
“Come sta tua mamma?”, mi chiede.
“Mamma?”, dico io.
“Tua mamma”, fa papà.
“‘Mamma’?”, chiedo.
“Sì, la mamma”, dice papà. La sua lama seghettata intacca il tagliere. È come quella televendita col coltello giapponese, la lattina di birra, il pomodoro.
“La mamma sta bene”, rispondo. “Adesso si fa scopare da un suonatore di fagotto sperimentale di Santa Cruz”.
Papà mette giù il coltello e mi lancia uno sguardo da siluro fotonico.
Alzo gli scudi.
“Non parlare così di tua madre”, dice.
“Così come? Adoro il fagotto”, rispondo.
“Sai benissimo di cosa parlo”.
“Scusa, vecchio”, dico.
Gli scudi reggono.
“Le bistecche sono quasi pronte”, grida Lisa dalla veranda. “Spero che vi piacciano ferite gravi, ma non morte.”»da La parte divertente di Sam Lipsyte
La parte divertente di Sam Lipsyte: un ritratto spietato della middle-class americana narrato attraverso racconti dal sarcasmo feroce e grottesco, in cui l’assurdo si mescola alla realtà.
In questi racconti caustici, irriverenti, esilaranti, l’autore descrive il lato più grottesco di una middle class piena di velleità intellettuali e di ambizioni di successo ma che inciampa costantemente nella propria mediocrità. Un buono a nulla con molta inventiva cerca di sbarcare il lunario spacciandosi per balia alle neomamme chic di Brooklyn; un ragazzino scatena il proprio sadismo nelle partite di Dungeons & Dragons; la figlia di un sopravvissuto all’Olocausto si innamora di un giovane coperto di tatuaggi neonazisti; un ex tossico che ha scalato le classifiche dei bestseller grazie al suo memoir a tinte forti scopre di avere perso il favore dei lettori.
” Tutti dovrebbero leggere Sam Lipsyte. “
Commento del Time su La parte divertente di Sam LipsyteUno dei migliori scrittori satirici d’America.
Commento del Los Angeles Times su La parte divertente di Sam LipsyteUna rockstar della scena letteraria.
Commento del The New York Times Book Review su La parte divertente di Sam Lipsyte
(EN) Il racconto Il Dungeon Master pubblicato su The New Yorker.
Rispondi