«Scese dalla collina fino a El Modena. I suoi amici uscirono dalle colline da soli o a coppie, a piedi o in bicicletta, per radunarsi intorno a un incrocio distrutto. Presero chi un piccone, chi una pala, saltarono nelle buche irregolari e si misero al lavoro. Il terriccio finiva nelle tramogge, i picconi colpivano le pietre con un monotono clink clink clink e le voci si scambiavano i pettegolezzi della settimana. Stavano facendo a pezzi la strada. Era stato un grosso incrocio, quello: quattro corsie d’asfalto, marciapiedi di cemento bianco, enormi parcheggi asfaltati e stazioni di servizio agli angoli, con dietro dei centri commerciali. Ora gli edifici non c’erano più, come anche gran parte dell’asfalto, portato alle raffinerie di Long Beach; e loro scavavano più a fondo. I suoi amici lo salutarono. «Ehi, Kevin, guarda che ho trovato.» «Ciao, Doris. Sembrerebbe la centralina di un semaforo.» «Ne avevamo già trovata una.» Kevin si accovacciò accanto all’oggetto, osservandolo. «Ora ne abbiamo due. Probabilmente l’hanno lasciata qui quando ne hanno installata una nuova.» «Che spreco.» Da un’altra buca, Gabriela gemette. «No! No! Linee telefoniche, cavi elettrici, tubature di gas, tubi in PVC, la rete dei semafori… e ora un altro serbatoio di una stazione di servizio!» «Guarda quante lattine di birra schiacciate» disse Hank. «Se non altro, qualcosa di buono lo facevano.»
La costa del Pacifico di Kim Stanley Robinson. MONDADORI (Urania Jumbo). Edizione del Kindle (2023).
LA COSTA DEL PACIFICO Nel 2065 El Modena, nella contea di Orange, è un’utopia ecologica e il costruttore e attivista Kevin Claiborne, un giovane con grandi ideali, è nel consiglio cittadino in forza ai Verdi. Ma mentre Kevin e il suo gruppo cercano di preservare e proteggere l’ambiente, gli interessi di grandi aziende e politici corrotti mettono in serio pericolo l’habitat naturale. Quando il mondo utopico si scontra con la realtà, gli effetti possono essere sconvolgenti.
Il libro fa parte della trilogia delle tre Californie, anche nota come Trilogia di Orange County;i tre libri tuttavia sono autoconclusivi e non raccontano una singola storia divisa in parti ma piuttosto ognuno di essi rappresenta una particolare versione futura della California.
La costa del pacifico è stato vincitore del premio W. Campbell Memorial Award nel 1991.
Rispondi