Il problema dei tre corpi di Cixin Liu la Trilogia di romanzi di fantascienza che hanno ispirato la serie Netflix
«L’esile figura di una bella ragazzina apparve sulla cima dell’edificio, agitando il gigantesco stendardo rosso della sua brigata. La sua comparsa scatenò immediatamente una cacofonia di colpi di fucile. Le armi che facevano fuoco contro di lei erano di diversi tipi: antiche carabine americane, mitragliatrici cecoslovacche, fucili giapponesi Type 38, insieme ad armi più recenti, quali fucili semiautomatici e mitragliatori, rubati all’Esercito popolare di liberazione dopo la pubblicazione della “Circolare di Agosto”;1 si vedevano persino spade e lance cinesi dadao. Tutte le armi nel loro complesso formavano una versione condensata della storia moderna. Numerosi membri della Brigata 28 Aprile si erano lanciati in esibizioni simili già in precedenza. Si affacciavano sulla cima dell’edificio, agitavano una bandiera, gridavano slogan con i megafoni e gettavano volantini agli aggressori sotto di loro. Ogni volta, questi prodi, che fossero uomini o donne, erano stati in grado di ritirarsi al sicuro dalla tempesta di proiettili, conseguendo la gloria per il loro valore. Era chiaro che questa nuova ragazza pensava di essere altrettanto fortunata. Sventolò lo stendardo di battaglia come se brandisse la propria ardente giovinezza, sicura che il nemico sarebbe stato incenerito dalle fiamme rivoluzionarie, convinta che l’ardore e lo zelo che le scorrevano nelle vene avrebbero generato domani un mondo ideale… Questo brillante sogno vermiglio la intossicò finché un proiettile non le perforò il petto.»
Il problema dei tre corpi di Cixin Liu – Trilogia . MONDADORI. Edizione del Kindle (2023).
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra.
Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?
Rispondi