«“Vodalus riprese dall’erba il bastone nero e rinfoderò la spada. «Chi sei?» «Severian. Sono un torturatore. O meglio sono un apprendista dei torturatori, signore. Dell’Ordine dei Cercatori della Verità e della Penitenza.» Respirai profondamente. «Sono un Vodalario. Uno dei mille e mille Vodalari della cui esistenza non sai nulla.» Era un termine che avevo sentito molto di rado. «Prendi.» Mi mise qualcosa nel palmo della mano: una piccola moneta, così levigata che sembrava unta. Restai lì a stringerla, accanto alla tomba profanata, e lo guardai allontanarsi. La nebbia lo inghiottì molto prima che raggiungesse il bordo della valle, e dopo pochi istanti un alato argenteo, aguzzo come un dardo, sibilò sopra la mia testa. Il coltello era caduto dalla gola del morto. Forse l’aveva strappato nell’agonia. Quando mi chinai per raccoglierlo, scoprii che avevo ancora in mano la moneta, e l’infilai in tasca. Noi crediamo d’inventare i simboli. La verità è che sono i simboli a inventare noi: siamo le loro creature, plasmate dal loro filo tagliente. Quando i soldati pronunciano il giuramento, ricevono una moneta, un asimi con il profilo dell’Autarca. Accettando la moneta accettano i doveri e gli oneri della vita militare… da quel momento sono soldati, anche se forse non sanno nulla dell’uso delle armi. Allora non lo sapevo, ma è un grave errore credere che dobbiamo conoscere queste cose perché ci influenzino; e anzi, crederlo significa credere nella più infima e superstiziosa varietà di magia. Solo l’aspirante stregone ha fede nell’efficacia della conoscenza pura; le persone razionali sanno che le cose agiscono da sole o non agiscono affatto.”»
Il libro del nuovo sole – L’ombra del torturatore di Gene Wolfe (Mondadori 2023 – versione Kindle)
Il libro del nuovo sole di Gene Wolfe: i romanzi della grande saga fantasy-fantascientifica di Severian il Torturatore, un viaggio iniziatico, onirico e labirintico alla di ricerca di sé e il destino del mondo nel remoto futuro della Terra.
Nel mondo desolato di un semibarbarico, remotissimo futuro, tra le ombre di un nuovo Medioevo e gli archeologici residui di un passato che fu già radioso, si muove l’apprendista torturatore Severian, iniziato ai segreti di una casta che ammette come unici adepti i figli delle proprie vittime.
Ma Severian commette un errore, imperdonabile: dimostra pietà per una condannata. È così che viene esiliato, lontano dalla Città Immortale, a vagare per terre sconosciute, meditando la riscossa contro l’Autarca.
Ambientata in un universo apocalittico, labirintico, onirico, la saga del Nuovo Sole è un grande classico dello science fantasy e del dark fantasy, il capolavoro di uno degli ultimi grandi autori della fantascienza, paragonato per le sue doti letterarie a Melville e Proust.
Curato da Massimo Scorsone.
Un fantasy atipico, svicolato dai tòpoi del genere, complesso e sfaccettato, non di faceile approccio ma che ripaga lo sforzo.
Il volume de il libro del nuovo sole comprende i romanzi:
L’ombra del Torturatore (The Shadow of the Torturer, 1980)
L’artiglio del Conciliatore (The Claw of the Conciliator, 1981)
La spada del Littore (The Sword of the Lictor, 1982)
La cittadella dell’Autarca (The Citadel of the Autarch, 1983)
Urth del Nuovo Sole (The Urth of the New Sun, 1987)
Comprende inoltre i racconti inediti: Il dio e l’uomo, Il gatto, La mappa, Il ragazzo che pescò il Sole, Imperi di fogliame e fiori, Il gracchio notturno e Dalla culla.
Rispondi