Libri di scuola di cucina per imparare a cucinare da professionisti, seguendo le tecniche e le ricette insegnate nelle scuole dell’eccellenza culinaria.
In questa selezione troverai i migliori libri di scuola di cucina:
Institute Paul Bocuse. La scuola dell’eccellenza culinaria
Nel volume, suddiviso in 13 capitoli, sono analizzate e descritte oltre 250 ricette e tecniche di cucina, dettagliatamente descritte passo a passo e illustrate da un ampio corredo di oltre 1800 fotografie. Ma non basta: gli approfondimenti del libro riguardano anche le tecniche di taglio e di servizio, gli abbinamenti fra cibo e vini e i criteri che regolano L’Arte della tavola, che sia per una cena di classe o per un banchetto. La sezione finale del volume è dedicata alle Ricette degli Chef dell’Institut Paul Bocuse: oltre una sessantina le ricette, in una perfetta e moderna chiave interpretativa dell’alta cucina francese. Un dettagliato glossario e un pratico indice per ingredienti rendono ancora più facile e agevole la consultazione di questa pietra miliare della cucina francese e internazionale.
Tecniche di cucina e pasticceria.
Il libro di tecniche di cucina di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Scuola di Cucina
Il libro di scuola di Cucina de Le Cordon Bleau, la storica Accademia d’Arte Culinaria di Parigi.
La cucina di successo – dalla più semplice alla più complessa – dipende da un’attenta selezione degli ingredienti, dalla corretta preparazione e presentazione degli ingredienti. Oggi, per la prima volta, i cuochi amatoriali e i professionisti hanno a portata di mano le tecniche essenziali dei cuochi più rinomati, con i trucchi del mestiere e i segreti degli chef più importanti. L’istituto Le Cordon Bleu, il più antico e celebre al mondo, condivide con il pubblico 700 tra le tecniche culinarie classiche che ha insegnato durante gli ultimi cento anni nelle proprie scuole di cucina. Nella Scuola di Cucina sono illustrati gli ingredienti migliori e le procedure per prepararli e cucinarli con spiegazioni passo a passo, che garantiscono il successo nella preparazione di ogni ricetta. E, una volta imparate le tecniche, il lettore sarà in grado di preparare non solo i piatti preferiti, ma tutte le ricette classiche delle cucine francese, italiana e asiatica.
Il Cucchiaio d’Argento. Food design. Basi tecniche ricette.
Il piacere che trasmette una ricetta fatta a regola d’arte inizia molto prima dell’assaggio: la presentazione e l’impiattamento, infatti, sono passaggi determinanti per rendere desiderabile e invitante anche la preparazione più semplice. Un forte impulso all’innovazione è sicuramente venuto dall’alta gastronomia e dalle sperimentazioni fatte dagli chef, i cui piatti stimolano spesso esperienze multisensoriali e spingono gli appassionati a voler emulare anche in piccolo tali meraviglie. Bellezza e gusto per progettare piatti da condividere anche sui social con 180 fotografie di forte impatto.
La scuola della panificazione. Tecnica e ricette step by step di pani, snack e dolci da forno
Che siate professionisti dell’arte bianca o appassionati di mani in pasta nel tempo libero, questo volume del Cordon Bleu, edito in esclusiva per l’Italia da Italian Gourmet, è ciò che fa per voi. Vi basterà procurarvi una buona farina e seguire attentamente le istruzioni corredate da fotografie precise ed esplicative. Tutto comincia con i tre ingredienti principi del pane: la farina, l’acqua e il lievito. Nella parte introduttiva del libro troverete la descrizione minuziosa dei tipi di farina e di lievito, per poi passare alla descrizione degli impasti in tutte le loro fasi, dalla lievitazione alla formatura, fino alla cottura perfetta, con un occhio particolare agli ingredienti e ai possibili difetti ed errori della lavorazione. E una volta che avrete messo le basi, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Baguette, pani integrali, ciabatte e panini al latte, pani rustici con farina di grano saraceno o di castagne, con o senza semi, croissant, dolci tradizionali, con lievito naturale o di madre non avranno più segreti. Quattro i capitoli dedicati al pane: tradizionale, aromatico, regionale e internazionale. Ce n’è per tutti i gusti e sarete guidati passo a passo alla scoperta di un universo di pani e prodotti da forno, scoprirete ricette esaurienti spiegate in modo professionale e vi meraviglierete al pensiero di realizzare la vostra baguette! Troverete i pani della tradizione francese, ma anche quelli di tanti altri paesi, per sbizzarrirvi e viaggiare nel mondo. Altrettanto golose sono però le ricette dei dolci da colazione, i pan brioche e i croissant per la colazione, oltre agli snack salati e appetitosi per momenti gourmand, con consigli e piccoli trucchi per utilizzare farine alternative e confezionare forme originali. Con 80 ricette dettagliate i maestri panificatori del Cordon Bleu vi guideranno con idee e spunti nel mondo della panificazione e anche chi non ha mai messo le mani in pasta, troverà facilissimo orientarsi e imparerà a confezionare un’infinità di prelibatezze.
Rispondi