«“Le piace quella roba?”
Miriam smette di masticare. Più che mangiarle, quelle barrette servono ad allontanare i brontolii di stomaco e a darle abbastanza energia per oscillare tra il pranzo e la cena.
“Ci sono abituata… le mangio da anni, e questa è la mia marca preferita. Sazia perché contiene più proteine che liberano lo stomaco al ritmo di quattro calorie al minuto; le altre sono piene di zuccheri e dopo un’ora hai già fame.”
“Ah, è un’esperta.”
“Lavoro al World Food Programme e analizzo alimenti.” “E che mi dice dei grassi?”
“Infidi: saziano perché vanno a due calorie al minuto, però il segnale di sazietà è lento e quindi puoi andare avanti a mangiare senza sentirti piena. Un bel paradosso.”
“Sarà come dice ma io resto contraria ai nutraceutici. E il colmo sa qual è? Mia madre gestisce un ristorante a Trastevere, il Romoletto, su via della Lungara, l’ha mai sentito?”
“Il Romoletto? Sì, lo conosco. Ci sono andata con dei colleghi. Cucina romana.”
“Già, tutto dalla campagna.” »
I camminatori: Vol. 1 – I Pulldogs di Francesco Verso. Future Fiction. Edizione del Kindle (2018).
I Camminatori di Francesco Verso, la lunga corsa del futuro tra mutazioni climatiche, nanotecnologie e Intelligenze artificiali
I CAMMINATORI di Francesco Verso
VOLUME 1 – I Pulldogs
Alan perde l’uso delle gambe in un incidente sul lavoro; a Nicolas restano pochi mesi di vita se non dimagrisce subito; invece Silvia deve salvare dallo sgombero forzato la comunità dei Pulldogs che ha occupato abusivamente il futuribile viadotto Garbatella-Testaccio a Roma. La soluzione, seppure temporanea e incerta, è la fuga: dal sistema del lavoro precario, dall’industria alimentare globale, dalla sedentarietà urbana.
Questa è la storia di un gruppo di ribelli, i Pulldogs, al crepuscolo della civiltà occidentale; ma è anche la storia di una mutazione antropologica causata dalla diffusione dei naniti (microscopici motori capaci di assemblare molecole e comporre materia) e dal declino della nutrizione umana, che avrà come conseguenza la nascita di una cultura nuova, anche se per certi versi antica: una società nomade, solare, creativa.
I CAMMINATORI di Francesco Verso
VOLUME 2 – No/Mad/Land
I Pulldogs lasciano Roma per abbracciare una nuova condizione umana: senza lasciare traccia del loro passaggio, attraversano luoghi meravigliosi e intere nazioni, girovagando per il mondo come neo-nomadi, diffondendo la loro esistenza “transumante” oppure impegnandosi nella conservazione di culture in via d’estinzione minacciate dal cambiamento climatico globale.
Tuttavia, le visioni di Alan e Nicolas su come i Pulldogs dovrebbero vivere finiscono per confliggere e allora si formano due gruppi: uno che punta a nord, nella Russia siberiana, e un altro a sud, verso l’Africa subsahariana, fino al giorno in cui tutti quanti – inclusa una nuova generazione di camminatori – dovranno ritornare a Roma, dove la loro trasformazione ha avuto inizio.
Rispondi