«Quella notte il medico eseguì sul ragazzo un’ultima operazione.
“Sono delle protesi speciali. Usando i muscoli delle spalle ora puoi muovere anche le dita.”
“Ho un’altra cosa per te. Quand’ero giovane, un generale mi donò questa spada. Il nome di colui che la forgiò è sconosciuto, ma è un’oggetto pregiato.”
“Attaccherò questa spada alle tue braccia. In questo modo, quando dovrai combattere, per usare la spada ti basterà sfilarti le mani.”
“Papà ti sarò sempre riconoscente.”
“Ora indossa il tuo kimono e vieni qui davanti a me.”
“Sono orgoglioso di te, figlio mio. Da oggi il tuo nome è Hyakkimaru”»
Dororo di Osamu Tetsuka (Editore Goen 2022)
Dororo di Osamu Tetsuka, l’imperdibile classico del manga che racconta le avventure del “ragazzo dei 100 demoni”.
Giappone feudale, periodo Sengoku. A causa di uno scellerato patto demoniaco perpetrato dal padre per ottenere potere, un neonato nasce orribilmente mutilato e deforme in quanto privato di 48 parti del corpo da altrettanti demoni.
Contro ogni previsione, tuttavia, il neonato sopravvive e dopo essere stato raccolto da un vecchio medico che ne intuisce i poteri mentali, lo guarisce con metodi magico-alchemici, lo alleva e gli fornisce un corpo artificiale.
Una volta cresciuto, Hyakkimaru (letteralmente “ragazzo dei 100 demoni”), inizia un lungo viaggio per dare la caccia ai demoni che gli hanno rubato gli arti e gli organi.
Ogni volta che ne uccide uno, recupera un pezzo di sé… e rischia la propria anima. Ad accompagnare Hyakkimaru nella sua odissea c’è Dororo, un piccolo furfantello rimasto orfano, che sarà il suo unico legame con l’umanità.
La prima serie anime di Dororo del 1969
Del manga di Osamu Tetsuka sono state realizzate due serie animate, la prima del 1969: il titolo della versione animata era, originariamente, Dororo; dopo l’episodio 14, la serie è stata rinominata Dororo e Hyakkimaru. L’anime, a differenza del manga, vedeva un finale conclusivo.
Il reboot della serie anime di Dororo del 2019
Nel 2019 è uscita una nuova trasposizione animata, precisamente un reboot della serie originale, con personaggi quasi completamente diversi dalle loro controparti del 1969 e con un finale differente.
La serie del 2019 è disponibile nella versione in lingua originale sottotitolata in italiano su Amazon Prime Video.
Il remake del manga di Dororo di Satoshi Shiki
Dal 2018 è in pubblicazione anche un remake del manga, sceneggiato e illustrato da Satoshi Shiki.
Rispondi