«Philadelphia 4.7.2070 / 28h 25m 03s al lancio.
La Campana della Libertà è molto più grossa di quanto non si aspettasse. Alta quasi cinque metri, pesante oltre una tonnellata, è sospesa a un sostegno di quercia tra due supporti di cemento, e le luci sul soffitto proiettano una luce smorta sulla sua superficie bronzea. Il capitano Lee le sta di fronte, meditando sulla lunga crepa che le corre lungo il fianco e l’iscrizione biblica incisa intorno all’apice: PROCLAMATE LA LIBERTA’ IN TUTTE LE TERRE E A TUTTE LE LORO GENTI. LEV. XXV:X.»Coyote di Allen Steele
La saga di Coyote di Allen Steele: l’avvincente serie Space Opera ambientata nel sistema 47 Ursae Majoris.
La luna maggiore del pianeta Orso, nel sistema 47 Ursae Majoris, ha il poco simpatico nome di Coyote, un animale decisamente infido. Eppure si presenta come un mondo ideale, ricco di una flora e una fauna interessantissime, tanto che l’autore, l’americano Allen Steele, ha potuto ambientarvi una lunga e popolare serie di romanzi. Questo è il primo e ci riporta alle origini della serie, quando l’astronave Alabama , rubata a un’odiosa dittatura terrestre e governata dai ribelli, comincia il suo viaggio a due decimi della velocità della luce, impiegando ben duecentotrent’anni per raggiungere la sua meta. Le sorprese cominciano al risveglio dalla biostasi, quando i membri dell’equipaggio si imbattono nel primo indovinello: il romanzo epico, i “murales” e il misterioso messaggio che Leslie Gillis – un compagno di viaggio risvegliatosi prima del tempo – ha disseminato nella nave come una folle traccia.
La serie di coyote comprende:
- La COYOTE TRILOGY, formata dai libri: Coyote (2002), Coyote Rising (2004) e Coyote Frontier (2005).
- Le COYOTE CHRONICLES, formate dai libri: Coyote Horizon (2009) e Coyote Destiny (2010).
- E gli SPINOFF: Spindrift (2007), The River Horses (2007) e Galaxy Blues (2008).
In Italia è stato pubblicato nel 2011 anche “Galaxy Blues” con il titolo “Galassia Nemica” (collana Urania n° 1566, Mondadori, 2011, pp. 299).
Rispondi