«All’inizio, è indispensabile porre ogni attenta cura nello stabilire i più esatti equilibri. Ciò è ben noto a ogni sorella Bene Gesserit. Così, nell’intraprendere lo studio della vita di Muad’Dib, conviene per prima cosa collocarlo esattamente nel suo tempo: egli nacque nel cinquantasettesimo anno dell’Imperatore Padiscià Shaddam IV. Cura ancora maggiore va usata nel collocare Muad’Dib nel suo giusto luogo: il pianeta Arrakis. Non ci si deve lasciar ingannare dal fatto che egli sia nato su Caladan e vi abbia trascorso i primi quindici anni. Arrakis, il pianeta noto come Dune, è il suo giusto luogo, per sempre.
Dal Manuale di Muad’Dib, della Principessa Irulan»
Dune di Frank P. Herbert
Dune di Frank P. Herbert: l’immortale saga di Space Opera sulle battaglie e gli intrighi per il predominio di Arrakis e dell’universo di Frank P. Herbert.
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.
Pubblicato per la prima volta nel 1965, Dune di Frank Herbert, è stato vincitore nello stesso anno del premio Nebula e l’anno successivo del premio Hugo, i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica.
Si tratta del primo dei sei romanzi che formano la parte centrale e originaria del ciclo di Dune: questo e, in generale, l’intera serie di Herbert hanno influenzato profondamente il mondo fantascientifico mondiale, a cominciare da Guerre stellari, per stessa ammissione del suo ideatore George Lucas.
IL CICLO DI DUNE
Il ciclo è ambientato prevalentemente sul pianeta Arrakis, chiamato anche “Dune”, una landa desertica e inospitale, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange o Spezia, una preziosa e insostituibile sostanza, fondamentale per la struttura simil feudale della società galattica, organizzata attorno al Landsraad, all’Impero e alle Gilde. Arrakis e la sua complessa ecologia fanno da sfondo alla sfida per il controllo del pianeta, narrata inizialmente tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen.
I romanzi del ciclo di Dune sono:
- Dune (Dune, 1965)
- Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
- I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
- L’imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
- Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
- La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)
IL FILM DI DAVID LYNCH
Nel 1984 è stato prodotto il primo famosissimo film diretto da David Lynch, che ha cercato di condensare in 137 minuti l’intera vicenda del primo romanzo.
Fu il produttore Dino De Laurentiis ad affidare la regia al giovane David Lynch che volle occuparsi anche della sceneggiatura collaborando con lo stesso Frank Herbert. Costata nel 1984 la considerevole cifra di 40 milioni di dollari (45 secondo altre stime) Dune è stata considerata una delle produzioni di fantascienza più spettacolari e dispendiose della storia del cinema.
La scenografia e i costumi sono volutamente caratterizzati da un eclettismo ottocentesco, apparentemente in conflitto con la collocazione tardo futuribile. Come è noto ai suoi lettori, nell’universo di Dune, conservativo e feudale, regna un comportamento antiscientifico da cui consegue una tecnologia volutamente arretrata. In apparente controtendenza con la filmografia fantastica anni ottanta, con luci ed effetti pirotecnici, ricorrono memorie dell’ambientazione dei racconti di Jules Verne, della filmografia storica mitologica degli anni sessanta e della fantascienza degli anni cinquanta.
I FILM DI DENIS VILLENEUVE
Un successivo adattamento cinematografico del romanzo di Herbert è tutt’ora in produzione ad opera del regista Denis Villeneuve accompagnato dalle musiche della colonna sonora composte da Hans Zimmer. Il film riporta la trama del primo romanzo dividendolo in due capitoli: Dune: Part One del 2021 e Dune: Part two del 2024. Nelle intenzioni del regista ci sarebbero anche un terzo film basato sul secondo romanzo della serie Il messia di Dune e una serie ntelevisiva spin-off.
ALTRE OPERE DERIVATE
Dopo la morte di Frank Herbert suo figlio Brian Herbert e lo scrittore di fantascienza Kevin J. Anderson produssero alcuni libri ambientati negli anni precedenti il Ciclo (raccolti nel Preludio a Dune) e negli anni della Jihad Butleriana (raccolti nelle Leggende di Dune), basandosi sugli appunti di Frank Herbert, scoperti una decina di anni dopo la sua morte. Inoltre nel 2006 scrissero il primo libro del sequel del Ciclo, Hunters of Dune e, nel 2007, il volume conclusivo della saga, Sandworms of Dune.
Rispondi