« Il primo Impero Galattico era durato diecimila anni. Aveva regnato su tutti i pianeti della Galassia con un governo centralizzato, a volte tirannico, a volte benevolo; era stato sempre però una fonte d’ordine. Ogni essere umano aveva dimenticato che potesse esistere un altro tipo di governo.
Tutti tranne Hari Seldon.
Hari Seldon fu l’ultimo dei grandi scienziati del Primo Impero. Fu lui a sviluppare la psicostoriografia fino a farne una vera e propria scienza.
La psicostoriografia era la quintessenza della sociologia; era la scienza del comportamento umano ridotto ad equazioni matematiche. »Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov: la raccolta completa della più famosa opera dell’autore.
PREMI: La Trilogia della Fondazione composta dai romanzi: Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione, vinse il Premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico nel 1966.
Si tratta della più impegnativa opera di Isaac Asimov, formata da una serie di racconti scritti tra il 1942 e il 1949 e pubblicati in quegli anni sulla rivista di John W. Campbell, Astounding Science Fiction. I racconti, poi raccolti in tre volumi (Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale, L’altra faccia della spirale), narrano della caduta dell’Impero galattico e dei lunghi anni d’interregno e di barbarie che ne seguono.
Basandosi sulla lettura di “Storia del declino e della caduta dell’Impero romano” di Edward Gibbon, Asimov realizzò la caduta di un Impero Galattico creando un geniale affresco politico-sociale del lontano futuro dell’umanità introducendo un concetto, quello della psicostoriografia, che affascinerà sociologi e psicologi per anni. La psicostoria, elemento sintomatico della coscienza positivista di Asimov, si basa sull’idea della prevedibilità dei comportamenti delle masse mediante formule matematiche statistiche con cui si può arrivare a determinare il percorso più probabile che sarà adottato dalle masse, arrivando quindi a prevedere il futuro.
Il volume riportato comprende:
- Prima Fondazione, (Cronache della Galassia)
- Fondazione e Impero, (Il crollo della Galassia centrale)
- Seconda Fondazione (L’altra faccia della spirale)
- L’orlo della Fondazione (L’orlo della Fondazione)
La serie TV de la Fondazione
dai romanzi del ciclo della Fondazione di Asimov è stata liberamente tratta la serie televisiva statunitense Fondazione (Foundation) prodotta da David S. Goyer per Apple TV+.
Rispondi